Il complesso monumentale di Fulgenzio

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il complesso monumentale di Fulgenzio
Con la soppressione degli Ordini monastici e l'incameramento dei beni ecclesiastici, la Provincia Minoritica del Salento, si vide priva di un edificio di culto in cui poter esercitare le attività liturgiche.
 
E' solo nel 1901 che i Frati Minori tornano nel capoluogo salentino, usufruendo del lascito di donna Letizia Balsamo, che destinava ai frati la villa situata nella periferia della città, all'interno di una vasta proprietà. La villa fu costruita dal nobile leccese don Fulgenzio Della Monaca, il quale legherà il suo nome non solo all'edificio ma a tutta la contrada. La Pinacoteca francescana occupa proprio l'antico palazzo cinquecentesco, accanto al quale sorge l'attuale chiesa con annesso convento. L'accesso alla villa era garantito da un imponente arco, ancora visibile a pochi metri dal convento di S. Antonio, oltrepassato il quale si giunge alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. Alla villa vera e propria si accede dal lato destro, e si percorre un ampio corridoio con volte a crociera corrispondente ai vecchi locali della servitù, ed oggi sede della Biblioteca “Caracciolo”. Al termine del corridoio si apre il vano scale che porta al piano superiore, arricchito da una bella loggia, e al piano sotterraneo con apertura sul giardino ad aranceto e allo splendido ninfeo.
 
Il Ninfeo di Fulgenzio costituisce un mirabile esempio di architettura cinquecentesca nobiliare. Il soffitto e le pareti con conciglie incastonate, a far da cornice alle vasche, rendono il luogo particolarmente affascinante. 
Logo Pinacoteca new 1
La Pinacoteca di Arte Francescana “R. Caracciolo” di Lecce, nasce nel 1968 ad opera di Padre Egidio De Tommaso, al fine di conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio pittorico della Provincia dei Frati Minori del Salento. Le attività di fruizione sono curate da ImagoDei
 

Contatti

La Pinacoteca d'Arte Francescana è lieta di accogliervi per visite guidate previa prenotazione.

Orari al Pubblico:
MARTEDÌ, MERCOLEDÌ; e VENERDÌ dalle 09:00 alle 12:30
Tutti i giorni su prenotazione

Indirizzo : Via Imperatore Adriano, 79 - 73100 Lecce

Tel.: +39 327 016 3007

 

Dove Siamo

 

 

 

Puglia Stemma1           bandiera europea


Sito realizzato con i fondi per la Riqualificazione del Sistema Museale        (Linea d'intervento 4.2 - azione 4.2.1 PO FESR Puglia 2007/2013). 

INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO