I Restauri

Vota questo articolo
(3 Voti)
I Restauri

I lavori di restauro che hanno interessato l'intero complesso di Villa della Monica, sede della Pinacoteca Francescana, hanno permesso di rendere ancora più fruibile e leggibile il percorso museale.

Le sale, rinnovate nelle loro strutture e nel loro allestimento, permettono al visitatore di avere una piena conoscenza del periodo di riferimento e di ogni singola opera, seguendo un percorso tematico di più coerente lettura.

Le nuove sale, allestite con supporti per l'esposizione delle opere, e dotate di nuovo pavimento in parquet con illuminazione artistica, sono state rese tra loro intercomunicanti, rendendo l'intera superficie espositiva fruibile anche da persone diversamente abili, anche con l'ausilio di un ascensore che permette la comoda salita al piano espositivo. Si è allestita una nuova sala studio, con postazioni informatiche, e riallestito il deposito delle opere. 

La nuova pinacoteca si inserisce, così, in un contesto territoriale di più ampio respiro, divenendo essa stessa luogo della cultura e favorendo la continuità fruitiva tra il centro cittadino e i nuovi  quartieri.

In quanto luogo della cultura, diviene contenitore non solo della collezione, ma anche di attività e di eventi che la portano ad interfacciarsi ad una rete culturale più complessa, puntando così alla valorizzazione ed alla sempre maggiorie fruizione del bene.

In quanto luogo legato all'arte ecclesiastica, la pinacoteca, in linea con la sua vocazione, continua ad esprimere, attraverso la forza dell'arte il messaggio cristiano e diviene essa stessa un luogo di ristoro per lo spirito nel segno del dialogo e della conoscenza.

Il presente sito, nato a seguito dei nuovi lavori eseguiti dalla società Nicolì S.r.l. da Lequile (Le) e conclusi nel 2015, ha come obiettivo quello di introdurre il visitatore nel contesto generale della raccolta, lasciando a ciascuno il piacere della scoperta di un luogo ricco di storia, arte e spiritualità.

Pinacoteda d'Arte Francescana Lecce
La Pinacoteca di Arte Francescana “R. Caracciolo” di Lecce, nasce nel 1968 ad opera di Padre Egidio De Tommaso, al fine di conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio pittorico della Provincia dei Frati Minori del Salento. Le attività di fruizione sono curate da ImagoDei.
 

Contatti

La Pinacoteca d'Arte Francescana è lieta di accogliervi per visite guidate previa prenotazione.

Orari al Pubblico:
MARTEDÌ, MERCOLEDÌ; e VENERDÌ dalle 09:00 alle 12:30
Tutti i giorni su prenotazione

Indirizzo : Via Imperatore Adriano, 79 - 73100 Lecce

Tel.: +39 327 016 3007

 

Dove Siamo

 

 

 

Puglia Stemma1           bandiera europea


Sito realizzato con i fondi per la Riqualificazione del Sistema Museale        (Linea d'intervento 4.2 - azione 4.2.1 PO FESR Puglia 2007/2013). 

INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO