Ezechiele Leandro

Ezechiele Leandro
Poliedrico artista salentino, capace di produzioni pittoriche, scultoree e poetiche, Ezechiele Leandro lascia alla pinacoteca di Fulgenzio dei pannelli raffiguranti i fioretti di S. Francesco e una straordinaria opera composita dal titolo "S. Francesco e il Crocifisso".
 
L'arte di Leandro è figlia del suo stesso vissuto: figlio illeggittimo senza cognome, da adulto divenne pastore, bracciante, minatore, mercante di rottami. La sua visione della vita, all'alba del '900, in un periodo di forte cambiamento, lo ha portato a produrre un'arte visionaria, utopica, a tratti inquietante, con la sovrapposizione esasperata di pietre, tessere colorate, legno, ossa, ferro, stoffa.
 
Ezechiele Leandro diventa egli stesso un'opera d'arte nel momento in cui crea le sue figure, a metà strada tra santi e demoni, tra la visione estatica dell'artista e la paura dell'orrore del mondo circostante.
 
Da questa grande contraddizione nasce la produzione dei fioretti di S. Francesco, opera di grande impatto suggestivo sia per il soggetto raffigurato che per la tecnica. Come Francesco, l'arte di Leandro entra nelle pieghe dimenticate della realtà e trasforma in bellezza ciò che il mondo nasconde. La sala dedicata a Ezechiele Leandro a Fulgenzio è, ad oggi, l'unica mostra permamente dell'artista.
Logo Pinacoteca new 1
La Pinacoteca di Arte Francescana “R. Caracciolo” di Lecce, nasce nel 1968 ad opera di Padre Egidio De Tommaso, al fine di conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio pittorico della Provincia dei Frati Minori del Salento. Le attività di fruizione sono curate da ImagoDei
 

Contatti

La Pinacoteca d'Arte Francescana è lieta di accogliervi per visite guidate previa prenotazione.

Orari al Pubblico:
GIOVEDI', VENERDI' e SABATO dalle 15:30 alle 18:30. Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Tutti i giorni su prenotazione

Indirizzo : Via Imperatore Adriano, 79 - 73100 Lecce

Tel.: +39 327 016 3007

 

Dove Siamo

 

 

 

Puglia Stemma1           bandiera europea


Sito realizzato con i fondi per la Riqualificazione del Sistema Museale        (Linea d'intervento 4.2 - azione 4.2.1 PO FESR Puglia 2007/2013). 

INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO